sabato 16 febbraio 2008

Presentata “Altrabanda”, la 1° radio web della Maremma

La web radio del circolo arci khorakhane’ è finanziata all’interno del progetto “cambia banda” vincitore del bando cesvot “percorsi di innovazione 2006”

Grosseto: E’ stata presentata oggi, al circolo Arci Khorakhanè, “Altrabanda” la prima web radio della Maremma, realizzata dal circolo di Grosseto grazie al contributo del Cesvot – Centro servizi volontariato Toscana.

“La creazione della web radio è stata possibile grazie al Cesvot – spiega Roberta Giorgi, coordinatrice del progetto – Il circolo Khorakhanè infatti ha vinto con il progetto “Cambia Banda” il bando “Percorsi di Innovazione 2006”, che ha voluto premiare l’innovatività e l’ambizione del progetto: “Altrabanda” vuole essere uno spazio e una vetrina per le associazioni di volontariato della provincia di Grosseto, spesso troppo autoreferenziali”.
Il progetto “Cambia banda” ha visto il partenariato dell’assessorato alla Comunicazione del Comune di Grosseto, circoscrizione Barbanella, circoscrizione Alberese – Rispescia, Parrocchia del Cottolengo, associazione Chiaroscuro, Fondazione “Il Sole”, associazione “GuruAtWork”, Cgil – Camera del lavoro di Grosseto, Comitato provinciale Arci di Grosseto, associazione “L’Altra Città”, Centro Donna, associazione Ecopolis, Consultacultura, associazione Primo Passo e Arci Solidarietà Grosseto.
On line da alcuni giorni, quindi, il portale www.altrabanda.org, pensato per dare spazio alle associazioni della provincia di Grosseto e alle loro iniziative, spesso tagliate fuori dal circuito dei media tradizionali. L’obiettivo è quello di creare una rete in cui saperi ed esperienze siano condivise per favorire la crescita di un mondo attivo, quello del volontariato, spesso troppo autoreferenziale.
Da qui, la decisione di ricorrere ai nuovi media, dando vita a una web radio che sappia essere contenitore di creatività, spazio di confronto e discussione. Un portale internet, “contenitore multimediale”, dove trasmissioni radiofoniche, filmati e notizie possano essere raccolte, fruite e diffuse, con l’intento anche di creare sinergie con altre realtà dello stesso tipo. “Crediamo molto in questo progetto – sottolinea Savino Barbera, presidente del circolo Arci Khorkhanè – e speriamo attraverso il nostro portale di coinvolgere e dare spazio alle realtà più nascoste del nostro territorio. E proprio con questo obiettivo abbiamo deciso di partire con due trasmissioni molto diverse fra loro, ma che trovano sul nostro sito uno spazio comune. Si tratta di “Derby”, trasmissione musicale che intende promuovere le band emergenti delle nostra provincia, e “Voci di Donne”, curata dal Centro Donna di Grosseto per consentire il confronto tra donne di culture e generazioni diverse su importanti tematiche”.
E proprio nell’ottica di “cambiare banda” e uscire dagli schemi tradizionali, il circolo Arci Khorakhanè ha deciso di promuovere scelte etiche diverse rispetto a quelle comunemente legate al mondo della comunicazione e dell’informatica: per questo la web radio sarà sviluppata attraverso il software libero e promuoverà tra gli artisti la filosofia del creative commons. Libertà digitale e di espressione, quindi, per diffondere la cultura del volontariato e i circuiti artistici alternativi. “Abbiamo aderito a questo progetto – spiega Luca Ceccarelli, presidente dell’associazione GuruAtWork – perché rispecchia le scelte etiche che la nostra associazione porta avanti da sempre. E perché permetterà, inoltre, al mondo del volontariato della provincia di Grosseto di fare rete, incontrarsi e di creare nuove collaborazioni”.
Un gruppo di giovani volontari (membri di associazioni, musicisti, artisti, tutti presenti su www.myspace.com/radioaltrabanda) gestiranno la web radio e la sua programmazione, mettendo a disposizione le proprie energie e competenze, per dare spazio soprattutto alle realtà più “nascoste” del territorio: migranti, disabili, giovani e artisti. “Sono molto soddisfatto dell’impegno dei volontari che stanno permettendo la realizzazione del progetto – aggiunge Savino Barbera – anche se proprio la nostra inesperienza fa si che spesso incontriamo difficoltà. “Altrabanda” è quindi una sfida, un esperimento aperto alle più disparate proposte”.
Attraverso la creazione di programmi ad hoc e iniziative specifiche legate proprio al progetto, la web radio del Khorakhanè cercherà di promuovere la conoscenza e l’aggregazione tra realtà diverse, in una provincia che spesso non sa accogliere il fermento culturale delle giovani generazioni. Sono in fase di progettazione, infatti, trasmissioni dedicate ai gruppi musicali emergenti del territorio, alle associazioni di stranieri che potranno promuovere la loro cultura attraverso le pagine del sito, alle volontarie del Centro Donna e ai disabili della Fondazione “Il Sole”, che stanno dando vita alla prima casa famiglia della provincia.
E oltre allo spazio “virtuale” il circolo Arci Khorakhanè metterà a disposizione dei volontari uno spazio fisico: la redazione della radio infatti avrà sede nei locali adiacenti al circolo che diventeranno in questo modo la “casa comune di volontariato”. Un luogo di aggregazione, fucina di idee, laboratorio di creatività.
(Maremmanews)