giovedì 19 marzo 2009

Debutta a Roma la televisione in 3D

Verrà presentato oggi 3D Sat Tv, il primo canale satellitare tridimensionale. I primi apparecchi compatibili saranno in vendita già tra sei mesi.

Il 19 marzo si apre a Roma Sat Expo Europe, manifestazione dedicata alle tecnologie e alle applicazioni relative allo spazio e alle telecomunicazioni; uno dei suoi protagonisti - promette il presidente di Sat Expo, Paolo Dalla Chiara - sarà la televisione tridimensionale.

Non si tratta di un progetto che riguarda un remoto futuro: già tra settembre e ottobre arriveranno sul mercato i dispositivi necessari per fruire della nuova tecnologia mentre debutterà 3D Sat Tv, il primo canale televisivo a trasmettere in 3D.

"Sarà possibile vedere il film o la partita in tre dimensioni. E tutto questo da casa. Basterà attrezzarsi di una tv ad alta definizione e di un decoder e il gioco è fatto" spiega Dalla Chiara, il quale è convinto che assisteremo a una rivoluzione: "è già chiaro che si tratta di un nuovo linguaggio: un cambiamento confrontabile con il passaggio dal cinema muto al sonoro".

Durante la manifestazione romana sarà già possibile assistere alla proiezione di un video in 3D sul lancio del satellite Goce mentre già si sta sperimentando la ripresa e la trasmissione in 3D di eventi da vivo. (Zeus News)