lunedì 25 febbraio 2008

Nasce Radio Popolare Salento

Dal 25 febbraio nasce Radio Popolare Salento (www.radiopopolaresalento.it - www.primaveraradio.net), un progetto editoriale nuovo ma che raccoglie l'esperienza decennale dalla quale sorge: Primaveraradio.

Ed è da questo che vogliamo ripartire. Primaveraradio ha alle sue spalle una storia lunga, travagliata, fatta di momenti importanti e di momenti sconfortanti. Ma, a voler prendere in prestito le parole da qualcuno, continuiamo a sentirci un drappello di visionari cocciuti che crede che un territorio come il nostro abbia bisogno di qualcuno che provi a leggere la realtà in maniera critica. Che esca dal coro non per la vanità di dirsi diversi, ma perché convinti che un cambiamento necessario possa essere raccontato diversamente e dal basso.

Abbiamo in mano una risorsa unica, la radio, le sue frequenze, i suoi lavoratori, e abbiamo una storia che ci sprona e conforta. Vogliamo (ri)partire proprio dalla storia di Radio Popolare, la cui denominazione, sebbene vecchia di trenta anni, continua a rappresentare per noi una mirabile sintesi della radio che vogliamo fare. Popolare, appunto. Capace quindi di raccontare storie e renderle accessibili a chiunque. Capace di parlare di cultura non massificata senza per questo chiudersi in una torre d'avorio.

Ripartiamo forti di un segnale che raggiunge due città (Taranto, 107.3 mhz, Lecce 95.1 mhz) e tre province.

Ripartiamo da Popolare Network, il network che nasce da Radio Popolare Milano e che mette in comune una capacità di produrre informazione ampiamente riconosciuta a livello nazionale. (www.popolarenetwork.it).

Ripartiamo dal trasferimento della nostra redazione leccese all'interno delle Manifatture Knos (www.manifattureknos.org) il centro multidisciplinare dedicato alla cultura e all'arte contemporanea nato dalla ristrutturazione dei locali che ospitarono per oltre trent'anni la scuola di formazione professionale per operai metalmeccanici ed elettrotecnici creata dai Salesiani a metà degli anni '60 con i quali ci sarà un rapporto privilegiato di collaborazione. Così come, sempre all'interno della struttura salentina, (ri)troveremo la coop. Coolclub (www.coolclub.it) con i quali nasce spontanea la condivisione e la collaborazione sulle scelte musicali della nostra emittente.

Immaginiamo una radio capace di portare i suoi microfoni tra le strade e nelle piazze, capace di far parlare i protagonisti della città la sua gente, i comitati, le associazioni, i partiti, le istituzioni.

Nei primi quindici giorni proveremo un palinsesto completamente libero, attraverso il quale racconteremo cosa voglia fare, come vogliamo essere, qual è il rapporto che vogliamo stringere con gli ascoltatori e il territorio. Lunghe dirette trattando al di là della cronaca di: AMBIENTE, INTEGRAZIONE E PERIFERIE, (i luoghi della) CULTURA, NUOVE ECONOMIE, LAVORO, MAFIE.

(puglialive)