lunedì 26 gennaio 2009

Rinasce Italia Network: affossata da Rcs nel 2005, torna in FM grazie a Zambardelli

Rinasce Radio Italia Network, storico brand radiofonico che fra gli anni '90 e la metà di questo decennio si era imposto fra il pubblico giovane. Rilevata da Rcs Mediagroup nel 2002, l'emittente aveva abbandonato le frequenze in FM nel 2005 per trasformarsi in web radio con il nome Rin Digital Radio e lasciare il posto nell'etere al fallimentare progetto Play Radio, dismesso da Rcs dopo poco più di un anno e mezzo (le frequenze sono state cedute a Finelco per la nuova Virgin Radio). Ceduto qualche mese fa da Rcs al gruppo Next di Domenico Zambardelli (già editore di Radio Donna e Radio Relax), il marchio Radio Italia Network è stato rilanciato in FM il 13 gennaio, attualmente limitato ad alcune aree di Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Calabria e Sicilia, comprese le città di Milano e Palermo. Per il futuro è prevista l'estensione dell'area di coprtura, sia attraverso l'acquisizione diretta di frequenze sia attraverso l'affiliazione di emittenti locali in sindycation. Nuovo direttore artistico è Rudy Neri, già responsabile degli altri progetti radiotelevisivi di Next; il target di riferimento è fra i 15 e i 35 anni, recuperando nella selezione musicale la vocazione prettamente giovanile che fu della "vecchia" Radio Italia Network. (Affari Italiani)