martedì 13 gennaio 2009

Trent'anni di Radio Nichelino comunità

Radio Nichelino Comunità, trent'anni di storia di una radio locale scandita da persone, voci e programmi che si sono avvicendati in un susseguirsi di momenti entusiasmanti e faticosi.

Nell'arco di tre decenni l'avventura vissuta da Rnc ha visto un impegno costante che è andato allargandosi, facendo sì che la "parrocchia radiofonica" di Nichelino uscisse dai confini formali per dilatarsi nelle province di Torino, Cuneo, Asti e per arrivare potenzialmente in tutto il mondo, grazie alla diffusione via Internet attivata quest'anno.

Nell'autunno del 1978 Rnc muove i primi passi in un vivace contesto della comunicazione radiofonica. In quel periodo nacquero infatti una miriade di radio libere e Rnc fu una di queste. Da una stanza di via S. Matteo partiva un segnale che dal campanile arrivava più o meno fino al municipio. Un gruppo di giovani guidati da don Lino Alessio dapprima sui 99 Mhz e poi sulle mitiche frequenze Fm 91 e 101,500, diedero vita ad un'emittente di ispirazione cristiana con una forte identità fondata su una programmazione che prevedeva musica, rubriche di approfondimento, informazione religiosa con le Messe domenicali.

Sempre attanagliata da problemi tecnici e difficoltà economiche Rnc deve la sua longevità alla continuità nelle trasmissioni e ad alcune felici scelte iniziali. Oggi la radio può considerarsi la più antica emittente locale non solo a livello regionale, ma forse nazionale. All'inizio degli Anni '80 la radio era già una realtà: una visita del card. Anastasio Ballestrero diede l'imprimatur ufficiale ad un progetto presentato un paio di anni prima in un'assemblea dei fiduciari della parrocchia della SS. Trinità.

Nel 1983 subentrò nella direzione l'ing. Ernesto Pozzi che, coadiuvato dal gruppo dei Cursillos de cristianitad, diresse la radio fino al 1987. Poi prese il timone don Joe Galea, alla guida di un nuovo gruppo di volontari: furono anni di cambiamenti e anche di dure battaglie per mantenere le frequenze, un periodo in cui molte emittenti locali chiudevano i battenti o erano assorbite dai network più potenti. Radio Nichelino Comunità riuscì però a conservare la propria identità: non solo sopravvisse, ma migliorò.

Furono aperti i nuovi ed attuali studi in via S. Matteo 8 nel sottochiesa di SS. Trinità. Il segnale, rilanciato da un ripetitore in collina, varcò sempre più nitidamente i confini di Nichelino. Nacquero nuovi programmi autoprodotti e le dirette in studio divennero frequenti, consolidando quel dialogo con gli ascoltatori che è uno dei punti di forza della radio.

La storia di Rnc è stata anche costellata da grandi difficoltà, soprattutto economiche, per gli alti costi delle apparecchiature e degli impianti, e per la crescente complessità della gestione e degli adeguamenti alla normativa.

In diverse occasioni si arrivò ad un passo dalla chiusura. Alla fine degli Anni '80 la salvò l'impegno del compianto don Joe.

Nel '93 un altra svolta. Entra a far parte del Consiglio di amministrazione un gruppo di soci con esperienza nel settore radiofonico che riorganizzarono tecnicamente la radio mantenendo inalterata la linea editoriale: fu salva l'ispirazione legata alle comunità parrocchiali, aperta alla realtà locale ed alle fasce più deboli degli ascoltatori.

Da allora Rnc si è affermata, grazie all'abile guida della direttrice Maria Laura Bellerate, come realtà provinciale e poi regionale. (L'Eco del Chisone)