domenica 1 giugno 2008

Mondadori chiude Rock Fm: gli ascoltatori ci sono, la pubblicità no...

La radio che trasmetteva rock and roll 24 ore su 24 - a Milano, Firenze, Genova e in alcune zone di Lombardia, Emilia Romagna e Toscana - ha salutato per sempre i propri ascoltatori. “Save Rock Fm” è il messaggio che circolava già in da un paio di mesi, ma nulla ha potuto evitare l'evento. Rock Fm chiude perché l'attuale legge sulle telecomunicazioni non permette all'editore di avere sia frequenze nazionali che frequenze locali. Mondadori - tramite Monradio, proprietaria di R101 - ha acquistato nel 2005 il 10% di Rock Fm. Il restante 90% della radio appartiene alla società greca Attica Publications SA, di cui il gruppo di Segrate è azionista al 40%. Purtroppo, non c'è modo di trasformare Rock Fm in un network nazionale. La radio non è una torta appettibile per gli inserzionisti, nonostante i 160mila ascoltatori quotidiani (dati Audiradio). E, certo, non è stato d'aiuto lo sbarco in Italia – e conseguente successo - di un colosso come Virgin Radio, unica radio rock diffusa in tutta Italia, che vanta il primato di emittente nazionale dall’esordio in Audiradio più premiato di sempre (oltre 1,6 mln di ascoltatori nel giono medio). Decine di gruppi rock, italiani e stranieri, hanno espresso solidarietà all'emittente (e in questi giorni si alternano ai microfoni di Rock Fm tutti i protagonisti della scena musicale tricolore: Negramaro, Baustelle, Pfm, Casino Royale...) mentre i fan della radio, dopo aver organizzato una petizione, hanno presidiato via Locatelli, dove aveva sede Rock Fm, per l'ultima diretta.