giovedì 29 maggio 2008

MEDIASET PREMIUM,ECCO CANALE CALCIO E DISNEY CHANNEL

110 MLN RICAVI PRIMO TRIMESTRE 2008, OLTRE 6 MLN TESSERE VENDUTE

Forte di 110 milioni di euro di ricavi nel solo primo trimestre 2008, da quando e' stata lanciato Gallery, l'offerta Mediaset a pagamento sul digitale terrestre diventa piu' competitiva. Dal primo luglio, infatti, parte Premium Calcio, 24 ore su 24 per gli appassionati del pallone, e nel pacchetto dei canali a pagamento arriva anche Disney Channel (che restera' anche su Sky ma che prima il satellite aveva in esclusiva). Le novita' sono state annunciate alla stampa a Portofino dal vicepresidente Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, che ha sottolineato come 'nei primi tre mesi del 2008 i ricavi dell'offerta Premium abbiano toccato i 110 milioni, piu' del doppio rispetto al primo trimestre 2007. E anche ad aprile e maggio il tasso di crescita e' lo stesso'. Premium Calcio, ha spiegato Pier Silvio, 'avra' un palinsesto tutto dedicato ai tifosi: quattro edizioni al giorno del tg All Sport News; i piu' importanti trofei estivi di calcio come il Berlusconi e il Pirelli; rubriche quotidiane sul calcio mercato e i grandi campioni; da settembre anticipi e posticipi di serie A e tutti i gol in diretta'. Primo telecronista sara' Sandro Piccinini, ma il canale - pur in collaborazione con Sport Mediaset - avra' una squadra ad hoc, della quale fara' parte sicuramente come commentatore Arrigo Sacchi e forse Billy Costacurta, se rinuncera' alla carriera da allenatore. Mediaset continuera' a proporre nell'offerta calcio le partite di serie A, con l'anticipo serale, il posticipo e Diretta Premium ('abbiamo i diritti delle prime cinque squadre fino al 2009-2010 e li stiamo vendendo a Sky'), tutta la Champions League e tutto il campionato del mondo per club. Top secret per ora il prezzo del pacchetto Tutto Calcio, 'anche per evitare che Sky si attrezzi', dice Pier Silvio con un sorriso. Qualcuno parla di 14 euro al mese, ma la cifra non viene confermata. Costera' invece 10 euro acquistare Gallery, con la new entry Disney Channel (disponibile anche nella versione +1, cioe' con il palinsesto spostato in avanti di un'ora) accanto ai canali Joi, Mya e Steel. Tra le anteprime in arrivo sui canali Gallery, per Joi le nuove serie di Dr House, Monk, Law and Order ma anche grandi film come Ocean's 13, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, American Gangster, Michael Clayton; per Mya le nuove stagioni di Men in Trees, The Closer, Nip/Tuck e poi i film Espiazione, La ragazza del lago, Scusa ma ti chiamo amore, Come tu mi vuoi; su Steel le serie inedite di Heroes e Psyck, in anteprima Bionic Woman, Terminator e poi, in prima assoluta, The Bourne Ultimatum, The Invasion, 10.000 AC, Wanted, Molto incinta. Su Disney Channel, le serie animate Phineas e Ferb, I famosi 5, American Dragon e i film di animazione come Zack e Cody al Grand Hotel, Hannah Montana, Il mondo di Patty, Camp Rock. 'Lo sviluppo della pay e' per noi una scelta naturale, non dettata dalla volonta' di fare concorrenza estrema a qualcuno', sottolinea il vicepresidente Mediaset, che pensa gia' come prossima mossa ai documentari. Ma a chi gli fa notare che calcio e programmi per bambini sono punti di forza dell'offerta Sky (che tra l'altro si prepara a lanciare a settembre il nuovo canale all news sportivo), risponde: 'Noi pensiamo di poter crescere ancora presso il pubblico che non ha Sky. Se poi qualcuno decidera' di passare da Sky a Gallery, lo fara' in base alla qualita' dell'offerta'. Si arricchiscono anche le modalita' di fruizione di Premium, con la formula 'easy pay': oltre al consueto acquisto della tesserina ricaricabile, lo spettatore potra' scegliere un prodotto, comunicarlo e vedersi addebitato mensilmente il costo in base al pacchetto scelto. (ANSA).