venerdì 4 luglio 2008

Aeranti Corallo vuole sviluppare la pubblicità delle tv locali

Marco Rossignoli, coordinatore di Aeranti-Corallo e presidente di Aeranti, ha affrontato il tema delle risorse pubblicitarie ieri durante il Radio Tv Forum, evento promosso dalle due associazioni ‘sorelle’ di editori radiotelevisivi. Per Rossignoli, la sfida digitale delle imprese televisive e radiofoniche locali avrà possibilità di successo solo se le emittenti disporranno di risorse adeguate per sostenere i relativi investimenti, sia sul fronte della raccolta pubblicitaria, sia sul fronte degli interventi pubblici. Rossignoli ha quindi evidenziato la necessità di un intervento legislativo per creare le condizioni per un forte sviluppo del mercato pubblicitario del comparto radiotelevisivo locale. Al Forum hanno partecipato anche Luigi Bardelli, dell’esecutivo di Aeranti-Corallo e presidente di Corallo, Paolo Romani, sottosegretario allo sviluppo economico con delega alle comunicazioni e Corrado Calabrò, presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Le due associazioni chiedono forme di sgravio fiscale per le piccole e medie imprese che realizzano campagne pubblicitarie attraverso le imprese televisive e radiofoniche locali. Tale misura, ha aggiunto Rossignoli, stimolerebbe una sensibilità delle piccole e medie imprese verso le pianificazioni pubblicitarie, in quanto, come noto, le piccole e medie imprese comunicano ancora poco. Luigi Bardelli ha poi chiesto norme che garantiscano il rigoroso rispetto, da parte degli enti pubblici, anche economici, delle disposizioni che prevedono l’obbligo di destinare all’emittenza locale almeno il 15% delle somme stanziate, per fini di comunicazione istituzionale, all’acquisto di spazi sui mezzi di comunicazione di massa. (Pubblicità Italia)