lunedì 21 luglio 2008

Finelco, braccio radiofonico di Rcs, "sbaracca" Radio MonteCarlo 2 e si concentra sul boom di Virgin Radio

Il gruppo Finelco, cui fanno capo Radio 105, Radio MonteCarlo e Virgin Radio - e considerato il "braccio radiofonico" di Rcs, che ne detiene il 30% - "sbaracca" Rmc2 (Radio MonteCarlo 2). Lanciata tre anni fa, la seconda rete del blasonato marchio monegasco, specializzata in musica lounge, chill-out e acid jazz, era stata diffusa sperimentalmente su alcune aree geografiche selezionate, in particolare prestigiose località turistiche (MonteCarlo, Venezia, Capri, Cortina d'Ampezzo, Portofino, Porto Cervo) e importanti centri urbani (Milano, Rona, Torino). I piani editoriali prevedevano una successiva estensione della copertura, fino al raggiungimento di buona parte del territorio nazionale.

I risultati a livello di entrate pubblicitarie, evidentemente, non sono stati quelli che i vertici di Finelco prevedevano; nemmeno l'arrivo, nel 2006, di Paolo Salvaderi (ex a.d. di Mediaedge:cia) sulla poltrona di a.d. di Rmc2 sembra essere servito a molto. Così, nelle ultime settimane, molte delle frequenze dell'emittente in giro per l'Italia (e in particolare quelle metropolitane, con l'esclusione dei pessimi 96.2 di Milano) sono state collegate ad altre reti del gruppo (principalmente Radio MonteCarlo, con qualche eccezione in favore di Virgin Radio). Rmc2 resta comunque ascoltabile online, nell'ampio ventaglio di web radio Finelco.

De resto, nel momento dell'esplosione del fenomeno Virgin Radio (emittente lanciata un anno fa, che con oltre 1,6 milioni di ascoltatori al giorno ha segnato il migior debutto nella storia di Audiradio), in Finelco si devono essere convinti della scarsa convenienza a frammentare gli sforzi su troppi progetti, nel momento in cui è invece necessario consolidare gli ascolti di Radio 105 (che con quasi 4 milioni di ascoltatori al giorno è il sesto network più ascoltato in Italia) e Radio MonteCarlo (che non riesce a sfondare quota 2 milioni di ascolti nel giorno medio), oltre a proseguire il lancio di Virgin. (Affaritaliani.it)