giovedì 10 luglio 2008

All Music: Elisa Ambanelli lascia la direzione

Sembra proprio che questo non sia un periodo per i direttori alternativi e innovativi: qualche mese fa ha lasciato il vulcanico Antonio Campo Dall’Orto e ora tocca ad Elisa Ambanelli,la “direttora” di All Music che ha rivoltato la rete come un calzino da quando è stata acquisita dal Gruppo Espresso. Forte di una carriera che spaziava da Mediaset e poi Endemol, la Ambanelli ha portato la propria esperienza nel canale con format innovativi che nell’ultimo anno soprattutto sono stati molti graditi al pubblico: ricordiamo Deejay Chiama Italia in tv, Community, Lo show piu’ buono che sia e tanti altri. Contrariamente a quanto si pensava, mentre si attendevano notizie relative alla prossima stagione tv, arriva il fulmine a ciel sereno, a quanto pare condiviso sia dalla Ambanelli sia dall’Editore. E’ la stessa direttrice a ribadire in un’agenzia uscita ieri la decisione di lasciare:

----------
“Ho rassegnato le dimissioni da direttore di All Music, la rete di proprietà del Gruppo Espresso, dopo averla diretta per tre anni.
La decisione è stata condivisa con l’Amministratore Delegato del Gruppo, a cui va tutta la mia gratitudine.
Ho maturato questa scelta dopo aver preso atto dell’impossibilità da parte dell’Editore di continuare a sperimentare nuovi linguaggi e contenuti, che sino ad ora hanno caratterizzato la linea editoriale di ALL MUSIC.
Ritengo pertanto di aver compiuto la missione per cui ero stata chiamata. Lascio una rete riposizionata nel mercato televisivo condividendone i risultati con tutte le persone che hanno contribuito alla crescita del canale.”
----------

Secondo le voci interne alla rete, dovrebbe prendere la direzione di All Music Valentina Rizzato, già presente nell’organigramma interno. Noi non possiamo che prendere atto della decisione di Elisa Ambanelli, rammaricandoci per l’ennesima dipartita di direttori che in qualche modo hanno voluto dare una propria impronta cercando di staccarsi dai clichè abituali da tv generalista e combattendo spesso contro i Mulini a Vento in un mercato condizionato da Rai e Mediaset. (tvblog)